La capanna Saracco-Volante

_A250507

Il rifugio, da noi tutti conosciuto come la “Capanna”, è stato costruito nel 1967, grazie al lavoro di molti speleo e all’appoggio del CAI Uget. Deve il suo nome ufficiale a Eraldo Saracco e a Cesare Volante, due grandi speleologi del GSP venuti a mancare pochi anni prima.
La posizione della Capanna Scientifica Saracco-Volante è stata scelta in modo da garantire accessibilità a Piaggia Bella per tutto l’anno (metri di neve permettendo), infatti sia l’ingresso principale della grotta che quello secondario delle “Radio” sono a circa 200 metri dal rifugio. Se volete trovarla su una cartina geografica, date un’occhiata al basso Piemonte, risalite lungo il Tanaro e fermatevi praticamente a ridosso del confine con la Francia. Quel puntino nero che avete trovato è Lei, la nostra Capanna.

Come raggiungerla

Importante! Ricordatevi, prima di partire, di chiederci le chiavi: la capanna non è gestita.
Per raggiungere la Capanna ci sono 4 possibili vie.

Dalla Val Tanaro disl. 900 m, tempo 2 h 30 m
Parcheggiate l’auto a Carnino Superiore e seguite il sentiero che porta al Colle dei Signori, dopo circa 1 ora di cammino vi troverete alla base di un canale (Passo delle Mastrelle), mentre il sentiero che stavate seguendo continua a mezza costa fino a raggiungere la Gola della Chiusetta. Dovete girare sulla destra e seguire il sentiero che sale per le Mastrelle (verso il Colle del Pas), arrivati in cima al passo seguono 3 piani intermezzati da due brevi salite. Alla base della salita che porta al Col del Pas si trova la Capanna Saracco Volante.
Dal colle dei Signori disl. 200 m, tempo 1 h
Parcheggiate l’auto al “Colle del Lago dei Tre Signori” (piú noto come Colle dei Signori), prendete un sentiero che parte dal Rifugio Don Barbera e percorretelo fino ad arrivare nella Piana di Piaggia Bella. Nello stesso momento in cui la piana vi comparirà davanti agli occhi, vedrete anche la Capanna.
P.S. Per arrivare al Colle dei Signori ci sono circa 20 km di sterrato che comincia da Limone e finisce a Monesi, o viceversa, fate voi. Per chi passa da Limone: la strada sterrata non è un gran che, quindi conviene avere un fuoristrada.
Dalla Vall’Ellero disl. 800 m, tempo 2 h
Parcheggiate l’auto presso la sbarra in Pian Marchis (Vall’Ellero). Dopo 20 minuti arriverete al Rifugio Havis De Giorgio (o Mondovì). Da qui prendete il sentiero per il Colle del Pas. Arrivati in cima al Colle del Pas in basso alla vostra sinistra vedrete la Capanna.
Dalla Val Pesio disl. 1500 m, tempo 3-4 h
Parcheggiate l’auto a Pian delle Gorre. Salite sino al Rifugio Garelli e prendete il sentiero per Porta Sestrera per arrivare sino al Colle del Pas. Dal colle vedrete la Capanna, in basso sulla sinistra.

P1020382

Descrizione

La Capanna si trova nella Conca di Piaggia Bella, in splendida posizione panoramica con vista sulla Cima del Ferà. É in prossimità del Colle del Pas, che separa la Val Tanaro dalla Valle Pesio, e dei principali itinerari escursionistici del Marguareis. Si trova a 200 m dall’ingresso più importante del Complesso di Piaggia Bella, che si sviluppa per più di 40 km sotto il Massiccio del Marguareis.

Dati Tecnici

  • Nome: Capanna Scientifica “Saracco Volante”
  • Quota: 2220 m s.l.m.
  • Località: Alta Valle Tanaro
  • Telefono: 331 3220575
  • Chiavi: sono custodite dal GSP, per informazioni e prenotazioni usare il form alla pagina Contatti
  • Attrezzatura: 12 posti letto, angolo cottura con cucina a gas, illuminazione a celle fotovoltaiche.
  • Nota: esiste anche un locale invernale, sempre aperto, con 12 posti letto e posto telefonico di emergenza.

Lascia un commento