Pubblicazioni

Per poter avere maggiori informazioni sulle pubblicazioni scrivici una mail, ti indicheremo il modo migliore per poterle ricevere.


cover_grotte150

BOLLETTINO GROTTE

Sin dalla sua nascita il GSP ha sentito la necessità di lasciare traccia in qualche modo di ció che veniva realizzato. Buona parte dell’attività e delle vicende del GSP ha trovato ospitalità in Grotte, il nostro bollettino, nato nel 1957 ed edito con cadenza semestrale. Altre storie e approfondimenti sono invece stati manoscritti, dattiloscritti ed infine salvati come file, ma il risultato è sempre stato la pubblicazione di numerosi libri, gran parte dei quali realizzati grazie all’apporto dell’AGSP.

Archivio bollettino Grotte


 

SCHEGGE DI LUCEb_250_250_16777215_0___images_stories_pubblicazioni_cover_schegge_luce

AA.VV, AGSP, 2005.
192 pagine.
50 racconti per rievocare 50 anni di speleologia piemontese.

Le esplorazioni degli anni ’60 e quelle moderne, le spedizioni extra europee e la speleologia glaciale, il Soccorso e le tecniche. Schegge appunto, e cosa se non di luce, l’elemento che maggiormente scarseggia nel mondo sotterraneo per illuminare, insieme alla via, anche 50 anni di uomini, vicende e scoperte.


b_250_250_16777215_0___images_stories_pubblicazioni_cover_margua_viaggiatori

MARGUAREIS PER VIAGGIATORI

AA.VV, Blu Edizioni, 2000.

175 pagine, 161 foto, 14 carte, 16 itinerari + 6 varianti.

Una guida per conoscere non solo i sentieri, la geologia, l’idrogeologia e le grotte del Marguareis ma anche la flora, la fauna e la storia di una delle montagne più note della speleologia europea.


ATLANTE DELLE AREE CARSICHE PIEMONTESIb_250_250_16777215_0___images_stories_pubblicazioni_cover_atlante1995

AA.VV, AGSP, 1995

206 pagine

Tutte le principali grotte del Piemonte. Una summa indispensabile delle cavità sabaude, con rilievi e descrizioni accurate. Edito nel 1995 dall’AGSP con il contributo della Regione Piemonte, deve la sua nascita alla collaborazione di numerosi speleologi del vasto nord-ovest.


b_250_250_16777215_0___images_stories_pubblicazioni_cover_complesso_carsico_pbIL COMPLESSO CARSICO DI PIAGGIA BELLA

AA.VV, AGSP, 1990

182 pagine

Monografia su Piaggia Bella a cura di diversi speleologi del GSP. Edita dall’AGSP con il contributo della Regione Piemonte nel 1990, la monografia descrive caratteristiche morfologiche, geologiche, idrografiche, microclimatiche e faunistiche del complesso carsico e ne racconta la storia anche attraverso una precisa descrizione dei suoi rami, delle sue gallerie, delle sale e degli abissi. Curato l’apparato grafico, con rilievi di ambienti specifici e un rilievo del complesso nel suo insieme.


Vaìi, gias e vastère

Marziano Di Maio, 2019 (seconda edizione)

Un libro frutto di un accurato lavoro di ricerca sul campo e quindi, di rimbalzo, sulle antiche carte alla caccia dei toponimi dell’area del Marguareis e del Mongioie. A distanza di più di trent’anni si è pensato di proporre nuovamente questo testo, innanzitutto perché esaurito da decenni e quindi sconosciuto a intere generazioni di speleologi e non, e anche perché crediamo che possa interessare anche chi speleologo non è.

 

 


Copertina Scrivere di GrotteSCRIVERE DI GROTTE

Giuliano Villa, GSP-CAI UGET, 2017

240 pagine

Un libro che commenta tutti gli scritti di grotte attraversando mezzo secolo di pubblicazioni. La narrazione si snoda in senso cronologico ed è arricchita di immagini, commenti, disegni, rilievi, foto d’epoca.

Scarica qui la recensione del libro pubbicata su Grotte 166

 


VIAGGIO NELLE PROFONDITA’ DELLA SPELEOLOGIA

 Giovanni Badino

L’idea di Giovanni era quella di creare una serie di antologie tematiche con l’obiettivo di mostrare l’evoluzione speleologica nei diversi campi. Il primo volume ha come oggetto la “cultura”: il movimento di pensiero, l’atteggiamento che corre tra individui dello stesso gruppo e di gruppi diversi dal momento della fondazione in poi.